Assunta
(martedì 4 ottobre 2011)
Categoria:
Affetto
PER L'AMICO NIK.
13:40 del 04-10-2011
Caro Nik, come già sai, io ho passato la mai adolescenza in un collegio A Como, dove ho studiato. Due volte a settimana, c'era economia domestica e fra le altre cose si imparava a cucinare, perchè dicevano le madri (guai chiamarle suore) che una signorina come si deve, doveva arrivare al matrimonio, avendo già le basi per essere una brava casalinga. Dopo tutto questo preambolo, fra le tante cose ho imparato a fare il brodo, sia vegetale che di carne. Ora ti voglio (se vuoi) insegnare come si fa, anche se semplice e penso che tu lo sappia già fare.
in un pentola metti acqua abbastanza per il tuo fabisogno, aggiungi a freddo, un bel gambo di sedano, una patata, mezza cipolla, carota, pomodoro o pelati (giusto per dare colorito al brodo), fai cuocere, dopo la cottura io solitamente frullo gli ingredienti per essere il brodo più cremoso e poi aggiungi la pastina o il riso a tuo piacimento, se invece vuoi un brodo di carne, aggiungi alle verdurine (sempre a crudo) un pezzetto di carne.
Il brodo così, lo uso anche per il risotto giallo.
Il trucco secondo me è, di non essere parsimoniosi negli ingredienti, nel senso che quando sorseggi il brodo, si devono sentire i meravigliosi profumi delle verdure, d'obbligo è una manciata di parmigiano.
PS solitamente alle verdure aggiungo, crostini avanzati di parmiggiano, che tengo da parte proprio per il brodo.
Buona giornata caro amico nella speranza che diventi antipatico all'influenza e ti abbandona.
affettuosamente...............................