Accedi    |    Registrati
Affetto
Assunta (martedì 4 ottobre 2011) Categoria: Affetto
PER L'AMICO NIK.
13:40 del 04-10-2011
Caro Nik, come già sai, io ho passato la mai adolescenza in un collegio A Como, dove ho studiato. Due volte a settimana, c'era economia domestica e fra le altre cose si imparava a cucinare, perchè dicevano le madri (guai chiamarle suore) che una signorina come si deve, doveva arrivare al matrimonio, avendo già le basi per essere una brava casalinga. Dopo tutto questo preambolo, fra le tante cose ho imparato a fare il brodo, sia vegetale che di carne. Ora ti voglio (se vuoi) insegnare come si fa, anche se semplice e penso che tu lo sappia già fare.
in un pentola metti acqua abbastanza per il tuo fabisogno, aggiungi a freddo, un bel gambo di sedano, una patata, mezza cipolla, carota, pomodoro o pelati (giusto per dare colorito al brodo), fai cuocere, dopo la cottura io solitamente frullo gli ingredienti per essere il brodo più cremoso e poi aggiungi la pastina o il riso a tuo piacimento, se invece vuoi un brodo di carne, aggiungi alle verdurine (sempre a crudo) un pezzetto di carne.
Il brodo così, lo uso anche per il risotto giallo.
Il trucco secondo me è, di non essere parsimoniosi negli ingredienti, nel senso che quando sorseggi il brodo, si devono sentire i meravigliosi profumi delle verdure, d'obbligo è una manciata di parmigiano.
PS solitamente alle verdure aggiungo, crostini avanzati di parmiggiano, che tengo da parte proprio per il brodo.
Buona giornata caro amico nella speranza che diventi antipatico all'influenza e ti abbandona.
affettuosamente...............................

Segnala abuso


862b18c93d8534e232e07da599604beb
Nik (martedì 4 ottobre 2011)
Cara Assunta,
mia sorella dice che il "mio" brodo non è molto saporito perche' devo aggiungere mezzo dado.In effetti, dalla tua gradita ricetta, vedo che nemmeno tu lo usi. Gli ingredienti sono piu' o meno gli stessi con un unica variante sul metodo e cioe': io metto nell'acqua una patata tagliata a pezzetti (a tocchetti) che schiaccio quando ha raggiunto la cottura. Dopo, passo il tutto e aggiungo a questo punto mezzo dado (come mi ha suggerito in questi giorni mia sorella). Rimetto tutto sul fuoco per poi calare la pastina. Credo comunque che il segreto ( come giustamente hai scritto) sia nel non essere parsimoniosi negli ingredienti, cosa questa che, per me, è una costante non avendoli sempre a sufficienza in frigo. Sicuramente il sapore è dato proprio da queste quantita' che non sempre mi ricordo di tenere in casa. Domani comunque ritorno a scuola. Grazie amica cara, grazie di tutto e a presto, anzi a dopo se ci sei.
Assunta (martedì 4 ottobre 2011)
21:38 del 04-10-2011
Non è sbagliato in nessuno dei casi, il brodo vegetale è soltanto di verdure, però se si vuole un pochino di sapore diverso, si ricorre al mezzo dado, io ad esempio non uso dadi di carne, ma a sua volta vegetali anch'essi.
Sono contenta che torni a scuola, l'importante che ti sei rimesso completamente, perchè gli strascichi influenzali sono veramente antipatici, sopratutto le ricadute.
Buona serata mio caro amico
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
I più commentati
Affetto
Buon Anno a tutti! Ogni tanto ritorno, s ... (0 commenti) >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0